3 utili consigli di sicurezza

3 app per potenziare la sicurezza del tuo smartphone e tablet Android
20 Luglio 2017
Nuove app Android: luglio 2017
24 Luglio 2017

Ecco 3 utili suggerimenti, ma prima di tutto un consiglio importante: compra sempre dispositivi originali e non modificarne i meccanismi di controllo nativi – in gergo rooting o jailbreak- perché quest’operazione compromette irrimediabilmente la sicurezza del dispositivo.
Bloccare lo schermo: sembra incredibile, ma la maggior parte dei possessori di smartphone e tablet non usa il blocco dello schermo. Controllare gli accessi tramite un codice di protezione impedisce ai malintenzionati di accedere ai vostri dati in caso di furto o se lasciate incustodito il telefono. Per attivare il blocco si va nelle impostazioni alla voce “Blocco Schermo” e si digita il codice che si vuole impostare (preferibilmente di tipo alfanumerico e di almeno 8 caratteri). Inoltre, è molto utile anche selezionare “Richiedi codice” e impostare “subito” o “dopo un minuto”, in modo che il telefono si blocchi immediatamente prima che qualcuno possa manometterlo.
Usare un PIN per la vostra scheda SIM personale per impedire che altre persone possano effettuare chiamate non autorizzate.
Configurare un servizio di controllo remoto del dispositivo (ad esempio anche usando delle app dedicate come Find My iPhone). In questo modo se si perde il dispositivo è possibile localizzarlo, trasferire i dati memorizzati, resettarlo ai dati di fabbrica così da rendere le informazioni archiviate non disponibili per chi lo ha trovato o rubato.
Disabilitare la geo-localizzazione: i servizi di geo-localizzazione sono utili e divertenti ma, allo stesso tempo, possono essere usati da malintenzionati per sapere dove siete in ogni istante, conoscere i vostri spostamenti on- e off-line e approfittarne per entrare nelle vostre abitazioni o rubare dati sensibili. Meglio quindi prevenire questo rischio e scegliere nelle impostazioni generali del cellulare se e per quale singola App rendere visibile la nostra localizzazione.
Disabilitare l’NFC (se supportato) quando non è in uso.